Enciclopedia del Rock – Arcana editrice

Quattro volumi, ognuno per gli anni ’50-’60-’70-’80-‘90

Piuttosto costosi, circa 35 Euro a volume, ma assolutamente esaustivi di tutte le figure, anche le minori, del panorama Rock internazionale (circa 900 pagine a volume). Fatta veramente molto bene, con una discografia dettagliata, senza foto (solo qualcuna nel volume ’70), è una delle cose migliori che potrete trovare in commercio. Scritta bene e in modo semplice, senza essere mai banale o amante del pettegolezzo e del chiacchiericcio che spesso accompagna la stampa del settore della musica.

Enciclopedia del Rock italiano – Arcana editrice

Un solo volume, comprende gli anni ’60-’70-’80 (circa 25 Euro). Vale lo stesso discorso di quella del Rock internazionale, ma qui specifica del panorama esclusivamente italiano. E’ fatta molto bene.

Enciclopedia del Pop-Rock napoletano – Rai-Eri editrice

C’è pure questa…incredibile!!  Curata molto bene da Michael Pergolati e Renato Marengo, esamina tutti i musicisti Pop-Rock napoletani, ben 1.500 artisti (del resto a Napoli sono i più attivi nel panorama nazionale). Per ognuno, discografia e foto in bianco e nero per un totale di 336 pagine.

Enciclopedia dell’Heavy Rock – Arcana editrice

Un solo volume, 900 pagine, circa 30 Euro. Per gli amanti del settore del Rock “pesante”,    curatissima, fatta molto bene anche questa, come ci sembra per tutte quelle della collana editrice Arcana.

Dizionario del Pop-Rock – Baldini & Castoldi editori

Come tutti i dizionari, anche questa è molto concentrata nei contenuti. E come tutti i dizionari del mondo ha un’impaginazione bruttina anzi che no, due trafiletti per pagina, che stai sempre ad andare a capo mentre leggi. Però ci sembra abbastanza completa (1220 pagine, circa25 Euro), tutta in un solo volume.Ci sono anche gli italiani. Mancano ovviamente le foto, ma nei dizionari e nelle enciclopedie fatte bene non ci sono quasi mai. E’ più facile trovare le foto in quelle semplici e divulgative, ma per forza di cose meno dettagliate.

Quindi se non volete spendere troppo e preferite avere tutto concentrato in un solo volume, questo dizionario può fare al vostro caso.

Dizionario dei nomi Rock – (di Alessandro Bolli)   Arcana editrice

Questa è davvero una cosa divertente e analizza il mondo del Rock in modo abbastanza compiuto,

analizzando soprattutto l’aspetto dell’origine dei nomi dei gruppi Rock. Si sa che nel mondo Rock tutti o quasi i complessi hanno sempre scelto i nomi più pazzeschi, basti pensare ai Beatles (scarafaggi), ai Rolling Stones (pietre rotolanti) alla Premiata Forneria Marconi, ai Sex pistols.

Insomma, un dizionario molto particolare e curioso.

Dizionario dell’Horror Rock – (di Stefano Marzorati)   Tasco editore

Dizionario che fa un’attenta analisi di tutte le influenze sataniche e macabre che hanno circondato

moltissimi gruppi Rock. Non lunghissimo nella trattazione (308 pagine), anche perché la materia trattata non è particolarmente vasta. Potrebbe sembrare una scelta un po’ bizzarra, ma alla fine si capisce che è stato fatto in modo serio e approfondito. Adatta agli amanti dell’argomento.

 

Contemporary musicians – Ligh Ann DeRerer editrice

In lingua inglese - Se volete la più completa enciclopedia del pianeta riguardante musicisti e cantanti di qualunque genere musicale, eccola qui. 45 volumi di 300 pagine ognuno. Foto di quasi tutti, in bianco e nero. Un amorevole condominio di tutti gli inquilini della musica di questo secolo.

L’unico problema è’ che , siccome è una collana (americana) in continuo aggiornamento, l’ordine di classificazione dei nomi degli artisti da cercare internamente ai volumi è un po’ un casino. Ma comunque, anche se con un po’ di fatica, si trova veramente di tutto. Magari è preferibile consultarla in biblioteca, o, se sei figlio di Berlusconi, fattela comprare da papà.

Blues, Jazz, Rock, Pop. Il Novecento americano (di E. Assante e G. Castaldo)

Editore: Einaudi    Prezzo: 19,80 euro    Anno: 2004

In centodiciotto capitoli un percorso guidato nel Novecento americano. Una grande storia che va dal blues al nu-metal, passando per tutto, ma proprio tutto quello che riguarda ogni artista e ogni tendenza Usa davvero importante. Dentro la crescita di un Paese che, nel bene e nel male, è diventato il modello per gli altri. Una bussola per orientarsi nella musica di ieri, oggi e domani, e per capire la natura profonda dell'America.

Scritto da due tra i più attivi e preparati giornalisti del settore musicale.

Dizionario delle canzoni italiane – (di Dario Salvatori)   Elleu multimedia

2 volumi di 520 pagine, ognuno 10,32 Euro. (Arriva fino alle canzoni del 2001)

Se volete sapere tutto sui testi delle canzoni, questo è uno spaccato fantastico di tutto quello che c’è dietro le canzoni della nostra vita. Scritta da un vero maniaco del settore, quasi un monaco certosino della musica leggera italiana, che nel passato ha già dato altre belle cose. Un grande, davvero.

Sanremo 50 – (di Dario Salvatori)   Rai-Eri editore

Tutto su Sanremo. 300 pagine Euro 13,42.

La migliore opera su tutta la storia di Sanremo. Arriva fino al 2000. Un elenco completo di tutto.

Sanremo racconta 1951-1989  di Gigi Designa – Berlusconi editore

Un manuale che si sfoglia volentieri dal parrucchiere.

Del resto, con questo autore (Radiocorriere tv) e con questo editore non può uscire fuori che un delizioso e solare elenco del gossip legato a Sanremo e messo in ordine cronologico dall’inizio del Festival fino all’89. Comunque per ogni edizione sono elencati tutti i primi dieci finalisti, il testo della canzone vincitrice e un bel po’ di cronaca a latere.

Internet musica

“…Un grande viaggio nel mondo della musica: le star con i loro siti ufficiali e quelli dei fan, i file midi e mp3, i testi delle canzoni, le partiture, le tv e le radio”

BOOM!!!  E il tutto in 160 paginette??

Diciamo che è una specie di Bignami della musica pop-rock, ma molto molto stringatine.

Insomma una cosetta tirata via.

Guide rock – California di R. Caselli – A.Pedron   Editori riuniti

Se vi interessa il pianeta musicale californiano, questo è una bomba.

E’ una guida che ti dice che aereo devi prendere, gli hotels, tutti gli itinerari da fare, i locali da visitare e i luoghi cult. Quattro itinerari divertenti e completi. Una bella cosa.

Enciclopedia dei cantanti e delle canzoni Tullio Barbato  -  De Vecchi editore

Peccato che è del ’69 e quindi non aggiornato da ben 36 anni! Peccato perché è un’enciclopedia densa di tutti gli artisti della canzone degli anni ’40 – ’50 – ’60. In tutto 841 pagine.

Mentre scorriamo le pagine vediamo che molti di questi artisti sono tuttora abbarbicati al loro posto, con le unghie e i denti stretti sull’osso del successo, nonostante ormai settantenni…

Mentre tanti altri sono ormai nomi sconosciuti, volati via nel dimenticatoio.

Perché questo è il mondo della canzone. Almeno quella scema. Sparire.

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005