Yellow submarine
Gran Bretagna 1968 Cartoni animati con i Beatles (disegnati)
Immaginifico, ironico e azzeccatissimo cartone animato che poggia tutto sulla musica dei Beatles. Nella storia saranno loro a dover combattere contro i “Biechi blu” che vogliono seppellire il mondo sotto il colore grigio. Col loro sottomarino giallo riporteranno i colori nel mondo.Pieno di scene allucinogene come nella tradizionale bizzarria inglese, dalla quale i nostri prendevano a piene mani. Una perla del cinema musicale d’animazione.
Fantasia
USA 1940 – Walt Disney con la regia di Ben Sharpsteen
Il film che avete sicuramente visto tutti. Altrimenti vederlo è obbligatorio. Venti brani di musica Classica animati con eleganza e ironia da Walt Disney con l’aiuto del direttore d’orchestra Leopold Stokowski in un’operazione ambiziosa e ancora oggi valida. Un’occasione per tornare volentieri bambini e ascoltare le pagine più belle della storia della musica.
Allegro, non troppo
Italia 1977 – Disegni di Bruno Bozzetto Cartoni animati con scene reali con orchestra e Nichetti.
La risposta italiana a Fantasia di Walt Disney. Ne regge benissimo il confronto giocando su toni più sfumati e rarefatti, ma con un’ironia e una poesia che non invidiano niente al precedente. I brani di musica Classica che lo compongono sono meravigliosi.
Heavy metal
Canada 1981 - regia di Leonard Mogel
Il film, che è indirizzato, per contenuti e ricercatezza della veste grafica, ad un pubblico adulto, prende il nome da un'omonima rivista statunitense a fumetti molto apprezzata negli anni settanta, i cui disegni sono aggressivi e realistici, e dove il mescolarsi del pulp al fantasy creò un genere che ispirò, negli anni successivi, molte copertine di dischi del panorama hard rock e heavy metal.
The wall
Gran Bretagna 1982 – Regia di Alan Parker con Bob Geldof
Tratto dal capolavoro musicale dei Pink Floyd, un bel film che utilizza anche animazioni. E’ la trasposizione cinematografica del concept album ”The Wall”, realizzato nel 1979 dai Pink Floyd. Il film è basato sull'album anziché viceversa, e ne rappresenta in effetti la "colonna visiva".