Beppe Barra 1

 Balocchi e profumi        Cicerenella         Tammurriata nera


Chi non ha avuto modo di conoscerlo, bastano questi tre piccoli estratti per rimanere… attaccati al muro. E non solo perché la sua teatralità è micidiale. Ma per la creatività della voce, per come ha rivisitato questi brani storici della canzone napoletana e per la forza espressiva dei musicisti che suonano in questo disco. Ha sempre avuto al fianco musicisti superbi.

Avrete notato la forza del violinista: è Lino Cannavacciuolo, suo arrangiatore e grande musicista, fondatore del Solis String Quartete collaboratore di Pino Daniele, Baglioni, Celentano ecc. Questo CD è tratto dalla piece teatrale di Barra, ma anche non vedendolo, da qui esce una magia tutta particolare.Ho avuto la fortuna di assistere proprio a questi brani riprodotti dal vivo in una trasmissione televisiva e ne sono rimasto molto colpito. 

Figlio d'arte, Barra nasce a Roma nel 1944 da una famiglia di artisti napoletani. Dalla madre Concetta Barra, eredita la passione per il teatro che già da bambino frequenta, iniziando così la solida carriera di attore. Ma la sua passione per la musica lo porterà alla frequentazione di Roberto De Simone e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, con i quali incide molti dischi e riscuote grandi successi. Sarà infatti protagonista della celebre  “La gatta Cenerentola”, opera teatrale di De Simone della metà degli anni’70.

Beppe Barra 2

Beppe Barra continua da solista la sua strada affascinante. Ha recentemente interpretato il ruolo del Grillo parlante nel film “Pinocchio” di Roberto Benigni. 

Sito internet: http://peppebarra.altervista.org/

Sito web della casa discografica che ha prodotto il CD ed è piuttosto attiva sul panorama etnico partenopeo: www.maroccomusic.com

 

(Federico Capranica)

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005