Piange il cielo
Love in Portofino
Cantando a quattro voci e suonando un pianoforte, i “Mameli Voices” propongono un pirotecnico repertorio della musica swing italiana.
Il gruppo propone in questo disco un tributo a tanti artisti che in passato si sono cimentati in questo genere armonizzando le voci sulla loro musica, soddisfacendo da un lato il bisogno quasi fisico di ritmi sincopati e di jazz e dall’altro contribuendo a far si che questo patrimonio italiano non vada perduto. La tecnica dei Mameli Voices si rifà ai grandi gruppi vocali del passato, dai Mills Brothers al Quartetto Cetra rendendo, soprattutto nelle performance live, la visione e l’ascolto entusiasmante, sia per il pubblico meno esigente, che per i veri intenditori.
Vantano infatti numerosissime performances nei locali romani e non solo.
Il gruppo vocale è composto da:
Marco Melia
Pierluca Buonfrate
Stefania Del Prete
Attilio Marangon
Attivi anche singolarmente nel panorama artistico televisivo e discografico come autori di canzoni e come coristi e solisti in varie trasmissioni.
Secondo me il loro pezzo più carino è Inno dei Mameli
ma loro non sono d’accordo e allora vabbè…cjissene importa.
Ci fa piacere ricordare che Stefania Del Prete, oltre ad essere una cantante strepitosa, è anche una delle nostre insegnanti de La Fabbrica Della Voce.
Pierluca Buonfrate è un nostro amico che ha curato per questo sito quasi tutte le schede sul Jazz. Insegna e ama questo genere, cantando anche in altre formazioni jazz, quali i "Sing Sing Swing". Guardate un video: http://youtu.be/tvnYvuvuBDg
(Federico Capranica)