Bing Crosby 2

È l’indiscusso capostipite dei “Crooner” (letteralmente “cantante sentimentale”), modello di stile e di eleganza non solo canora. tant’é che anche lui finisce per approdare al cinema, anche accanto a un famosissimo comico di allora, Bob Hope.
Inizia come cantante nell’orchestra di Frankie Trumbauer, miliardario che, come dice Lino Patruno,
anziché mettere su televisioni metteva su orchestre jazz (e poi dicono che non è vero che si  stava meglio prima !) e divenne famoso cantando il brano “Happy feet” .
Cantò con le orchestre più famose dell’epoca ( siamo a cavallo tra i ’20 e i ’30), da quella di  Paul Withman a quella dei fratelli Dorsey e collaborò coi “nonni” di tutti i  gruppi vocali: i Mills Brothers, ascoltate dinah (velluto allo stato puro!!)
Bing Crosby registra tantissimi dischi, alcuni presi in diretta dalle seguitissime trasmissioni radiofoniche della CBS (siamo nei Radio Days, vedetevi il film di Wood Allen) dove compaiono, Peggy Lee e Fred Astaire e anche una giovanissima Ella Fitzgerald A Fine Romance
Crosby è anche famoso per aver seguito i militari americani nella seconda guerra mondiale cantando con la sua orchestra, come fece Glenn Miller.
Famoso anche per aver registrato alcuni brani utilizzati come sigle dei cartoni di Walt Disney A Dee Doo Dah e per aver interpretato le canzoni natalizie, ed infatti quando vi propinano qualche compilation per natale puntualmente ce lo trovate, almeno un poco di classe di altri tempi che oggi è andata persa…..

(Pierluca Buonfrate)

Bing Crosby 1

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005