Minnie Minoprio? Ma che sei matto? Ma come ti viene in mente di mettere una showgirl tra i caposcuola titolati del Jazz?
Facciamo così, prima vi sentite questo brano (registrato da uno show TV della Goggi “Festa di compleanno”, dal vivo, piano (io) e voce (lei), estemporaneo, (solo una piccola prova poco prima) e poi vediamo se vale la pena di parlare di questa splendida cantante... Ain t misbehavin
Beh? Non male, vero?
La Signora padroneggia lo swing e il ritmo come poche delle più titolate tra le cantanti nere degli U.S.A. Lei, bianca bianca, timida e leggera, che dopo poche note è già nervosa, sanguigna e capace di infiammare qualsiasi platea.
…e non mi vergogno di pensare che ci sarebbe piaciuto da morire vederla duettare con un grande dello swing: Armstrong. Pensa che coppia.
E pensare che invece è diventata di botto famosa in tutta Italia, credo negli anni ’70, per aver duettato con Fred Bongusto. Era solo una piccolissima partecipazione, dietro le spalle di Fred
in “Quando mi dici così” (sigla di un programma TV). E poi via via con ruoli più prestigiosi in altri programmi come showgirl.
Purtroppo non conosco che questo di lei, e me ne dispiace davvero.
So però che è possibile ascoltarla dal vivo in alcuni fumosi locali di Roma dove si suona del buono Swing, perché questo è il destino delle “grandi davvero”, cantare dal vivo.
Chissà se se lo possono permettere tutte le altre showgirls famosissime italiane, che hanno venduto un sacco di dischi e che non si degnano nemmeno lontanamente di affrontare una platea esperta.
Auguri Minnie
(Federico Capranica)