“FAUST”: Orchestra e Coro del teatro Nazionale dell’Opera di Parigi
DIRETTORE GEORGES PRETRE
ATTO II: O Sainte Mèdaille
Ainsi que la brise légère
Per il ruolo di Siebel, ho scelto in una registrazione del ’78 dell’Orchestra e Coro del teatro Nazionale dell’Opera di Parigi, Michèle Command per la timbrica vocale particolare, che ricopre il ruolo di “travestito”, ossia una donna che veste i panni di un adolescente; non si tratta di un ruolo principale ma di un comprimario, e seguendo attentamente i passaggi audio individuati, si evince una timbrica matura, di colore non più chiarissimo, compatto che evidenzia una tecnica solida e fraseggio lineare.
Due parole sulla vita di…. Michèle Command
Soprano francese, è nata il 27 novembre del 1946, a Caumont (Gers). Dopo i suoi studi musicali al Conservatorio di Grenoble con Jean Thibert, il soprano entra al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris dove studia canto con Maria Branèze, e Louis Noguera.
Questi 3 anni sono caratterizzati da primi posti in svariati concorsi. I suoi primi ruoli da soprano leggero li trova ne: “Le Nozze di Figaro” (Barbarina), o nelle creazioni di Maurice Ohana e Jean Prodromidès, specie nei suoi oratori, in cui apportò delle innovazioni.
Michel Plasson, la dirige nel «Don Giovanni» di Mozart, nel ruolo di Donna Elvira, poi Fiordiligi dal “Così Fan Tutte”. Affronta Mélisande nel Pelléas de Debussy sotto la direzione di Sergio Baudo. Poi studia con Irène Mitoff e affronta la musica di questo compositore, per lei "une source inépuisable de bonheur et d'enchantement"; affronta l’attività concertistica, si ricordano i 4 concerti di Ravel al Teatro Communale de Florence nel 1981, sotto la direzione di Michael Tilson Thomas, effettua registrazioni delle melodie di Georges Auric e di Debussy.
Negli anni 90, affronta nuovi ruoli come Caterina d’Aragona dall’Enrico VIII di Saint Saëns, Sapho di Gounod, La Vestale di Spuntini; e nutre una predilezione per Puccini. Durante i suoi studi ella incontra Olivier Messiaen, e registrerà le versioni integrali delle sue melodie.
Nel ’93, interpreta la Mirelle di Gounod a l’Opera Comique, e dopo si dedicherà all’insegnamento.
(Ida Decenvirale)