sc4

OPERA: COSI’ FAN TUTTE
PHILARMONIA ORCHESTRA & CHORUS
DIRETTORE: HERBERT VON KARAJAN
CD 1;  ARIA:  L'intatta fede(Elisabeth Schwarzkopf).

       Per il ruolo di Fiordiligi, ho scelto il soprano lirico Elisabeth Schwarzkopf, voce tipicamente mozartiana, al genio salisburghese ha donato la malìa del suo timbro vellutato e cristallino, sorretto da un'attenzione spasmodica per le parole e il testo.
        Eccelsa interprete di ogni genere di repertorio, la Schwarzkopf si è segnalata in particolare come stupenda interprete mozartiana. Al genio salisburghese ha donato la malìa del suo timbro vellutato e cristallino, sorretto da un'attenzione spasmodica per le parole e il testo.
         Una voce che sembra avvolta in una sfera di cristallo, trasparente e che ben  si addice ai personaggi femminili, delicati eppure sempre sicuri di sé, di Mozart.  Voce che corre e nobilita l’anima di chi  ascolta inculcando pace e serenità, e che sa calibrare i momenti di intensità e di veemente passionalità con la quiete, nonostante la tempesta…..
        Non un movimento inconsulto in tale voce, intonazione perfetta, interpretazione mozartiana…., cantabilità ed agilità studiate in modo impressionante senza essere mai fuori dal famoso “giro” ed acuti piazzati in modo impeccabile, nel piano e nel forte tipici della musica da camera, direi da incisione.
         Maturità che alle volte manca a noi cantanti italiani, nati nel melodramma e che in materia di musica da camera ci sentiamo più realizzati con Tosti o Donizetti senza andare troppo indietro.      

sc1  schwarzkopf2  schwarzkopf3

DUE PAROLE SULLA VITA DI ……….. ELISABETH SCHWARZKOPF

           Elisabeth Frederike Schwarzkopf è ormai considerata all'unanimità come la più grande cantante nel campo della musica vocale da camera. Nata il 9 dicembre 1915 a Jarocin, Polonia, fin da bambina dimostra un forte interesse per la musica. Canta la sua prima opera nel 1928 come Euridice in una produzione della scuola di "Orfeo ed Euridice" di Gluck in Magdeburg, Germania.
            Nel 1934 viene ammessa all'Hochschule di Berlino, sotto la guida di Lula Mysz-Gmeiner inizialmente come mezzo soprano, ma segue anche corsi di pianoforte, viola, armonia e contrappunto. Elisabeth Elisabeth è una musicista completa e dalla grande cultura, qualità non sempre riferibile alla categoria dei cantanti lirici.
            Successivamente, sempre a Berlino, studierà con il Dott. Egonolf come soprano di coloratura.   Nel 1938 il primo debutto ufficiale nello scomodo "Parsifal", poi scritturata per più stagioni presso l'Opera di Stato di Vienna. Nel 1946 Elisabeth Schwarzkopf firma un contratto esclusivo con la casa discografica EMI, una collaborazione voluta dal mitico Walter Legge "deus ex machina" dell'etichetta e uomo dalla profonda cultura e sensibilità. I due stabiliranno un leggendario sodalizio artistico-produttivo ma anche sentimentale, diventando marito e moglie.
             Il contributo di Legge per la maturazione espressiva della cantante fu fondamentale, così come lo fu per molti altri grandi artisti, che Legge sapeva sempre ben consigliare e indirizzare. A lui si devono bellissimi dischi entrati ormai nella storia.
             Nel 1955 è stata premiata personalmente da Toscanini con l'Orfeo d'oro, prestigioso riconoscimento tanto più importante perchè difeso dal Maestro parmense, in genere così avaro di giudizi favorevoli. In quegli anni, si esibisce dunque nei maggiori Teatri europei, imponendosi anche nel repertorio di Strauss, plasmando un'indimenticabile Marescialla, personaggio chiave del "Cavaliere della Rosa".

elisabeth schwarzkopf5

 Ma anche nel repertorio Liederistico i risultati conseguiti sono a dir poco vertiginosi. Resta memorabile, a questo proposito, un'affermazione di Mario Bortolotto quando, nell'introdurre un libro di scritti di Glenn Gould, parlando di un'incisione dei Lieder di Strauss del pianista con la Schwarzkopf, affermò che il disco "[...] andrebbe ascoltato in ginocchio".
              Con il passare degli anni la grande artista ha inevitabilmente diradato la sua attività, ritirandosi gradatamente in un glorioso crepuscolo. Nel 1992 ha ricevuto dalla regina Elisabetta II°, il DBE, la più alta onorificenza britannica.

(Ida Decenvirale)

schwarznozze8

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005