"AIDA" ORCHESTRA E CORO DELL’OPERA DI ROMA
DIRETTORE SIR GEORG SOLTI
CD 1 ; DALL’ATTO PRIMO ARIA : Ritorna vincitor
Per il ruolo di Aida in qualità di soprano drammatico, ho scelto Leontyne Price, soprano dalla sensualità vocale strepitosa, che adopera sempre un fraseggio musicale e delle legature ineccepibili per l’intonazione e per la fedeltà alla scrittura musicale stessa. Linguaggio morbido, comprensibile, interpretazione eccellente, adeguata ad un cantabile che ben si addice ad un personaggio di tale intensità drammatica (Aida), ma una delle caratteristiche che rendono unica e inconfondibile la sua voce, è legata ai suoi registri medium e grave. Le note che emette nelle tessiture medio-basse io le trovo vellutate, impreziosite da un fuoco scuro, caldo, avvolgente, cangiante, ricco di riflessi corruschi.
DUE PAROLE SULLA VITA DI... Leontyne Price
Ira Gershwin, scelse la Price nel ruolo di Bess in una edizione di Porgy e Bess che la vide protagonista per due anni dal 1952 al 1954, partendo da New York City e poi in tutto il mondo.
Nel 1955, fu scelta per cantare in una produzione televisiva di Tosca .
Nel 1957, debuttò nei “dialoghi delle carmelitane” di Poulenc.
Il suo debutto al Metropolitan di New York nel 1961 avviene con Il Trovatore, nel ruolo di Leonora. Rapidamente divenne un soprano di fama mondiale, e la sua carriera operistica proseguì sino al 1985. Dopo continuò a tenere recitals.
Il suo successo è associato particolarmente a Verdi, inoltre ha cantato il ruolo di Cleopatra, particolarmente interessanti dagli anni 70 in poi le sue incisioni discografiche e televisive.
(Ida Decenvirale)