mariella adani foto 3

LA BOHEME
Per  questa opera nel ruolo di Musetta ho scelto  Mariella Adani, soprano che interpreta divinamente un ruolo così spettacolare, senza mai scadere nella volgarità vocale ed interpretativa, spesso conforme alle idee di qualche regista amante delle novità operistiche più “trash”  del momento.
      In effetti ho scelto una incisione della EMI del 1963,  presso il Teatro dell’Opera di Roma, diretto dal M°  Thomas Schippers. Voci di un cast indimenticabile insieme alla Freni, che regalavano momenti di inesauribile felicità e delicatezza vocale ad un pubblico sicuramente più soddisfatto degli spettacoli odierni, ma non vorrei cadere nel piglio della retorica, così perseguo il mio obiettivo, cioè parlare della Adani.
ORCHESTRA E CORO DELL’OPERA DI ROMA
DIRETTORE THOMAS  SCHIPPERS
CD 1;  DALL’ATTO II  Quando m'en vo 

mariella adani foto 1

DUE PAROLE SULLA VITA DI...Mariella Adani
 ADANI Mariella, soprano, nasce a Palanzano, 17 dicembre 1932. E' tuttora vivente.
Il nome di battesimo Laura è stato abbandonato all'inizio della carriera per evitare l'omonimia con la famosa attrice di prosa. Nel 1950 si è iscritta al Conservatorio di Parma, nella classe di canto di Isaia Avanzini prima e Ettore Campogalliani poi, frequentando 3 anni. Ha lasciato gli studi per debuttare alla radio nella stagione 1954-55 (ente nel quale è ritornata ininterrottamente fino al 1978) ne Il maestro di musica di Pergolesi, diretto da Ennio Gerelli. Un'intensa carriera l'ha vista presente alla Scala in un gran numero di stagioni dal 1957 al 1976, in un arco di esecuzioni che è andato da I quattro rusteghi di Wolf-Ferrari, a La volpe astuta di Janacek, a Puccini.
     Frequente anche la presenza alla Piccola Scala. E' stata al Carlo Felice di Genova (nelle sedi facenti funzione); al Teatro Massimo di Palermo (in diverse stagioni tra il 1961 e 1980) e nelle manifestazioni da questo organizzate a Parigi, Wiesbaden, Stoccarda, Torre del Lago e Schwetzingen; alla Fenice di Venezia (in Il cappello di paglia di Firenze, Don Giovanni, Don Pasquale, Falstaff).
Poi ancora a Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Trieste e altre sedi minori. Ha lavorato anche all'estero: a Buenos Aires (con l'Opera da camera di Milano diretta da Gerelli nel 1957), al Festival di Salisburgo, alla Staatoper di Vienna, al Festival di Atene, in Germania (Berlino, Colonia, Amburgo, Monaco), in Olanda, a Montecarlo, Lisbona, Ginevra, Zurigo, Barcellona, Edinburgo, Chicago, Città del Messico. Al ritiro dalle scene si è dedicata all'insegnamento del canto e dell'interpretazione a Milano.
 (Ida Decenvirale)

mariella adani foto 2

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005