Sicuramente il più popolare complesso vocale degli anni fine’70 inizio’80.
Contrariamente a quanto si dice, i Bee Gees non sono australiani, ma sono nati in Inghilterra.
A dieci anni la famiglia emigra in Australia dove, ancora adolescenti, diventano famosi.
Ma la fama intercontinentale, il vero botto planetario, arriverà nel 1977 con la colonna sonora del film “La febbre del sabato sera”. Questo è stato sicuramente il film musicale più visto di tutti i tempi e i fratelli Gibb (il nome Bee Gees viene dalle iniziali di Barry Gibb, il primogenito dei tre fratelli) segneranno la storia della Dance per un decennio intero.
Dentro il disco “Saturday night fever” (della RSO records), che vi consigliamo se ancora non li conoscete, ci sono i successi...Stayin alive, ...Saturday Night Fever e la stupenda ballad...How deep is your love
In questi brani è tutta la caratteristica vocale dei Bee Gees, coi loro canti armonizzati, il falsetto e la cassa in quattro della Dance, ma anche la bellezza delle composizioni e le orchestrazioni.
E pensare che, una decina di anni prima, i loro successi tipo...Run to me risentivano così tanto dell’influenza dei Beatles. Comunque sia, si trattava di ragazzi che sapevano davvero scrivere le canzoni.
E allora, visto che funzionava, i tre fratelli ci riproveranno di lì a poco con un altro film musicale “Grease”, una commediola leggera e aggraziata, ambientata negli anni ’50 e anche con questa, otterranno consensi mondiali. E da questa, ricordiamo soprattuttoSummer nights
E poi ancora primi posti nelle Hit Parade mondiali con “Tragedy” , “Too much heaven” e “Love you inside out”.
Dopo di che, fine dei Bee Gees.
Resteranno però sempre vivi nella memoria di quella generazione e, sicuramente, nella storia della musica Dance come pietra miliare.
(Federico Capranica)