Una bella mattina del 1979 questo signore si è svegliato e ha scritto una delle più belle canzoni del secolo...Sailing
Forse ho esagerato? Beh, allora diciamo che questo LP ha lasciato di stucco tutti. Dentro c’erano altre otto canzoni stupende. Questo tipo di armonia che si evidenzia nell’arpeggio di chitarra di “Sailing” è stata la caratteristica principale di Christopher Cross. Dopo lui, chi rifà un arpeggio del genere non può dire che è suo, viene smascherato subito…è troppo particolare. Un altro piccolo assaggio del disco può essere Ride Like The Wind
Insomma, con questo LP ha vinto 5 Grammy’s. Più tardi vincerà un Oscar con un altro brano melodico Arthur s Theme
Una piccola attenzione al suo modo di cantare: sentite come lui“divide” la melodia (“divide” è la parola che si usa per definire come ritmicamente si anticipano o si “sincopano” certe frasi della melodia, che è una caratteristica tutta propria del fraseggio anglo-americano). Provate a pensare “Sailing” in bocca a certi cantanti melodici italiani di vecchio stampo, che sono abituati ad appoggiare tutte le melodie in “battere”, e vedrete come magicamente anche la forza della canzone sparisce d’incanto.
Questo signore viene dal Texas, dove ,evidentemente, non si fa solo buona musica Country. Farà, in seguito altri sette LP, ma sarà meno applaudito dai fans di tutto il mondo, che rimangono affezionati soprattutto al primo, che è stato prodotto dalla Warner Brothers e che vi consiglio col cuore.
(Federico Capranica)