Nasce a Alessandria d’Egitto nel ’46 da genitori greci. Tornerà in Grecia giusto giusto per conoscere uno tra i compositori più forti di musica: Vangelis. Quando si dice…la fortuna. Fanno amicizia e partono per Parigi dove, col nome “Aphrodite’s child”, fondano il gruppo che avrà successo immediato. Dopo un paio d’anni si sciolgono e continuano per conto proprio: Vangelis diventerà l’autore celeberrimo di musiche da film che tutti conosciamo. Roussos farà alcuni buoni centri e poi ristamperà per altri trent’anni i successi di quei due anni.
Alcuni clamorosi successi con gli Aphrodite’s child...Rain And Tears e poi anche la bella...We shall dance e poi “It’s five o’ clock” e poi “Summer Winter and fall” e poi “End of the world”.
Insomma un bel po’, non vi sembra? La forza di quei successi stava tutta nelle melodie di Vangelis e nel timbro particolarissimo della voce del cantante. La voce di Roussos è inconfondibile: fina fina, tutta appesa lassù alle melodie. Senza bassi, un vibrato stretto stretto...Forever and ever
Una delle personalità più spiccate della musica Pop degli anni a cavallo tra il ’60 e il ’70.
(Federico Capranica)