Alcune foto delle copertine dei suoi dischi, prima di parlare di lei.E adesso un brano diventato famosissimo nel 1985, arrangiato da Trevor Horns, e abbinato ad un video di straordinario fascino…Slave to the Rythm
Così come ha fatto il giro del mondo una cover di…La vie en rose
Quando si dice il “Look”, riferito ad una cantante, l’esempio più chiaro può essere proprio Grace Jones. Hanno lavorato per lei i più grandi creativi pubblicitari, basti pensare al meraviglioso spot della Citroen. Come anche il celebre Haring, che l’ha dipinta per i suoi concerti con la sua grafica caratteristica a linee bianche, e via di seguito, sempre alla ricerca di un’immagine sempre diversa che potesse colpire l’immaginario del pubblico. Del resto, Grace Jones già di suo offre un fisico statuario e un viso androgino e intrigante.
Non poteva quindi non essere chiamata nel mondo del cinema dove parteciperà a due film di successo come “Conan il barbaro” del 1984 con Arnold Schwarzenegger, e un film di James Bond “A view to a kill” del 1985 con Roger Moore.
Come per quanto riguarda le sonorità dell’intera sua produzione, Grace è sempre stata coadiuvata da arrangiatori formidabili e in cerca di soluzioni particolari.
E’ molto bella una sua cover di…Libertango Una voce che nei bassi aggressivi diventa la sua caratteristica timbrica più evidente. Ma oltre alle interpretazioni singolari forse l’ambito musicale al quale Grace Jones si riferisce naturalmente è la Dance…Fever
Giamaicana trapiantata in U.S.A. ogni volta che è uscita una cosa sua, ha lasciato un segno.
(Federico Capranica)