Vi faccio sentire subito subito Imagine Questo è un brano storico, quasi intoccabile, che creò e interpretò John Lennon. Anche l’arrangiamento originale è intoccabile. Però questa versione arrangiata dagli Yellow Jackets è altrettanto bella, e lei lo canta da regina. E pure voi,se volete,potrete farlo con la base che vi proponiamo qui nel sito (arrangiata da me nella versione di questi ultimi). E poi vi faccio sentire anche You Might Need Somebody
Nel primo brano tutta l’eleganza di Randy nel portare una melodia morbida come Imagine. Nel secondo brano, la sua straordinaria capacità di “dividere” ritmicamente le frasi musicali pur rimanendo sempre abbastanza morbida. Perché questa è la caratteristica del suo mondo. Se cercate una cantante nera, che abbia quindi le corde del blues e del funk, ma che sia di tipo aggressivo, allora dovete andare su Chaka Khan o Aretha Franklin o Tina Turner.
Randy Crawford conserva sempre un modo morbido. Anche se sotto si muove il Funk aggressivo. E pure lei, del resto sembrerebbe così. L’ho conosciuta e ho avuto la gioia di dirigere l’orchestra in suo brano in uno show televisivo (Telethon) e per tutto il tempo che stava seduta lì su una sedia, ad aspettare il suo turno di entrare in scena, ti sorrideva dolce e tenera come nonna. E pure in un suo concerto che ho visto da giovane, ero rimasto un po’ deluso dal non vederla strapparsi le vesti e contorcersi come voleva invece il senso della musica che suonava. Ma tant’è. Lei è così. E a noi va bene forse proprio per questo.
Vi ricordiamo che nel sito potrete trovare anche la base di "Why"
(Federico Capranica)