Whitney Houston Foto 1

Mai come per questa cantante l’opinione degli amanti del canto si è spaccata in due. Se odiate le variazioni sul tema, le acciaccature e insomma tutte le evoluzioni e i ghirigori del canto, questa “Ferrari nera” non fa per voi. Questa corre sulle note come Pelè sulla palla. Un funambolo assoluto, figlia “naturale” e unica di Stevie Wonder da cui ha imparato tutto. Una carriera davvero sfolgorante. E una intera moltitudine di seguaci sparse per tutto il mondo. Oggi le donne cantano o come lei o come tutte le altre. In Italia, che è la patria dei cloni dei cantanti stranieri, ne abbiamo un’esemplare stupendo, la migliore di tutte, ma forse è inutile nominarla, non vi pare? E, infatti, qui in Italia, che una volta vedeva le cantanti dividersi tra Mina e le altre, ora assistiamo a quelle che cantano come …Lei o come le altre.

Ma torniamo a Whitney Houston. Scelgo un brano poco conosciuto da molti che però è bellissimo e mette in mostra tutte le doti della nostra interprete. Un brano natalizio americano che lei canta col solo accompagnamento di piano elettrico I'll Be Home For Christmas  Pazzesca, no? 

Un po’ di biografia

Whitney nasce a Newark (New Jersey) nel 1963.  Sua madre Cissy Houston era una cantante gospel e R&B e sua cugina era nientepopòdimenoche Dionne Warwick. Nell’81 apparirà come modella in vari rotocalchi e in alcune commedie in televisione. Nell’83 firma il primo contratto discografico. Guadagnerà con i primi quattro album diverse centinaia di miliardi. Interpreterà diversi film:  “The Bodyguard”. ”Whaiting to exhal”e ”The Preacher's Wife” e per W. Disney, ”Cinderella”. Guadagnerà altre svariate centinaia di miliardi. E alcuni dei suoi brani celebri saranno legati proprio a queste popolarissime caramelle cinematografiche.

Un po’ di brani famosi:

“All at once” e “The greatest love af hall” (abbiamo la base nel sito cantata da Stefania Del Prete, nostra insegnante)

Run to you (brano di bellezza stratosferica…) e "How will I know"

I will always love you(vi ricordiamo che abbiamo la base qui nel sito)

Che altro dire?  E’ bellissima e io trasudo amore per lei da tutti i pori, ma voi fate come vi pare.

Purtroppo ci ha lasciato in questo freddo febbraio 2012, in una stanza d'albergo. Meritava tanta felicità e ancora tanti successi. Se n'è andata una delle voci più belle e importanti del secolo.

(Federico Capranica)


 

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005