Billy_PrestonPianista, organista, cantante e compositore di questa perla rara…With you I'm born again dove canta anche Syreeta. (vi ricordo che è tra le basi nel sito)

Billy Preston nasce nel 1946 a Houston, Texas e ha una storia davvero straordinaria. A dieci anni suona con Mahalia Jakson e, poco più che ragazzino, con Little Richard, che se lo porta in tournè nel ’64 in Europa, dove conosce e diventa buon amico dei Beatles. E con loro infatti farà un sacco di cose, per esempio “Let it be” e “Get back”. Apparirà in tutti i loro film: ”The Complete Beatles" and "Let It Be." E soprattutto sarà il sergente Pepper nel film “Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band" e per questo era chiamato “Il quinto Beatle”.

Farà poi una miriade di collaborazioni con loro dopo lo scioglimento: con Lennon e Yoko Ono nella "Plastic Ono Band", con Ringo Starr nel singolo "Oh My My"e nel tour di George Harrison.

Billy_Preston

Solo con Paul Mc Cartney credo non abbia fatto niente perché, a differenza di Lennon, a lui del Blues non importa un fico secco, preferendo le melodie ariose e i richiami bandistici inglesi.

Ma questa, ovviamente, è una mia impressione.

Billie Preston  sarà poi al fianco di Ray Charles, il suo idolo, per tre anni. Farà un’apparizione importante allo storico “Concerto per il Bangladesh” che per importanza può essere secondo solo a Woodstock. Ne farà una anche con Barbara Striesand e anche con gli U2.

Non dimentichiamo, inoltre che questo signore ha scritto "You Are So Beautiful" per Joe Cocker (ascoltatela nella scheda di Joe Cocker) E per ultimo, come ciliegina, sta nel film “The Blues Brothers 2000” del ’98.

Insomma dove c’è una cosa bella, questo ci sta sempre in mezzo.

Io l’ho toccato...

(Federico Capranica)

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005