Casting per LORETTA GOGGI in  “GYPSY” Il Musical

Scritto da Arthur Laurents Musiche di Jule Styne Liriche di Stephen Sondheim
Adattamento e regia di Stefano Genovese
Bando di audizione AUDIZIONI MILANO
MAS Music, Arts & Show in collaborazione con Poltronissima – annuncia le audizioni per la ricerca dell’intero cast di “Gypsy”. Disponibilità per la stagione teatrale 2012/2013.
Le audizioni si terranno su appuntamento e previa selezione su curriculum in data 17-18-19-20 settembre 2012 a partire dalle ore 11.00 fino alle ore 18.00 presso la sede del MAS Music, Arts & Show - via Antonio Meucci 83, Milano. È richiesta la disponibilità per l’intera giornata ed eventualmente per i call-back dei giorni 28 e 29 settembre 2012.

Gypsy è un musical ispirato alla vera storia di Gypsy Rose Lee definita la Regina del Burlesque nell’America degli anni ’30 e raccontata nella sua autobiografia “A Memoir”. Nonostante il titolo, la vera protagonista del musical non è Gypsy Rose Lee, bensì sua madre, Rose, pronta a tutto per fare delle sue due figlie, June e Louise, delle star nel mondo dello spettacolo quando il genere vaudeville era sulla strada del declino e il burlesque stava per nascere. Benchè la prediletta della madre fosse June, alla fine sarà Louise a diventare, quasi suo malgrado, una delle stelle del burlesque più acclamate negli Stati Uniti degli anni ’30. Il personaggio di Rose è uno dei ruoli femminili più ambiti e prestigiosi della storia di Broadway, che ha visto grandissime interpreti come l’originale Ethel Merman nel 1959, Angela Lansbury nell’edizione di Londra del 1973, Bernadette Peters nel revival del 2003, Patti LuPone nel 2008 e Bette Midler nell’omonimo film del 1993. Un enorme successo. E come da tradizione a Broadway, anche in Italia il ruolo di Rose sarà ricoperto da una protagonista d’eccezione, la grande attrice e cantante, Loretta Goggi.

Si cercano artisti per i seguenti ruoli: PERSONAGGI PRINCIPALI

•Louise Donna. Età scenica: 17/25 anni. Figlia maggiore di Rose, capelli castani, timida e impacciata, preferirebbe condurre una vita più normale rispetto a quella che la madre la obbliga a vivere. Personaggio complesso che subisce una grande trasformazione dal momento in cui viene lanciata nel panorama delle stelle del burlesque fino a diventare una delle spogliarelliste più ricercate degli Stati Uniti. Eccezionali doti di recitazione e canto, attitudine alla danza. Mezzo soprano.
June Donna. Età scenica: 17/25 anni. Figlia minore di Rose, bionda, occhi azzurri, molto carina, estroversa e carismatica. Asseconda il desiderio della madre di diventare una stella di Broadway, tuttavia la sua forza di carattere la farà allontanare da Rose per intraprendere una carriera in piena autonomia insieme a Tulsa. Eccezionali doti di recitazione e canto, attitudine alla danza. Soprano.
•Herbie/Uncle Jocko Uomo. Età scenica: 40/50 anni. Agente teatrale di Rose e suo
corteggiatore. Un gentiluomo d’altri tempi. La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia con il personaggio di Uncle Jocko, sorta di presentatore/clown che ha uno spettacolo di vaudeville per bambini negli Stati Uniti dei primi anni ’20. Eccezionali doti di recitazione e canto. Baritono.
•Grandpa/Mr.Goldstone/Agente di Gypsy Uomo. Età scenica: 40/50 anni. Profilo che ricopre tutti i ruoli maschili parlati. Doppi ruoli: Grandpa, padre di Rose, Mr Goldstone, magnate di Broadway ed Agente di Gypsy nel teatro di burlesque. Eccezionali doti di recitazione e ottimo caratterista.

RUOLI SECONDARI

Baby Louise/ensemble Donna maggiorenne. Età scenica 11 anni. Ragazzina timida, castana, meno dotata ed appariscente della sorella minore, vive tranquillamente all’ombra di June. Possiede una forza nascosta che emergerà negli anni. Eccezionali doti di recitazione e canto. Fisicità minuta con sembianze da bambina di 8/11 anni. Soprano. Il profilo ricoprirà anche parti di ensemble.
Baby June/ensemble Donna maggiorenne. Età scenica 11 anni. Bambina ‘prodigio’, carina, bionda, occhi azzurri, estroversa e carismatica. E’ la figlia prediletta di Rose che vuol fare di lei una stella di Broadway. Eccellenti qualità vocali, sia nel canto che nella caratterizzazione della voce, grande attitudine alla danza e alla recitazione. Fisicità minuta con sembianze da bambina di 8/11 anni. Soprano. Il profilo ricoprirà anche parti di ensemble.
Tessie Tura Donna. Età scenica 40/50 anni. Ballerina di burlesque di esperienza comprovata che condivide il camerino con Louise. Ottime doti comiche e canore. Grande attitudine alla danza. Fisicità da danzatrice. Mezzo soprano.
Mazzeppa Donna. Età scenica 40/50 anni. Ballerina di burlesque e collega di Tessie Tura. Ottime doti comiche e canore. Grande attitudine alla danza. Fisicità da danzatrice. Contralto.
Electra/Segretaria di Mr Grantzinger Donna. Età scenica 40/50 anni. Ballerina di burlesque e collega di Tessie Tura. Doppio ruolo
Segretaria Mr Grantzinger: fidata assistente di Mr Grantzinger, impresario del prestigioso Grantzinger Palace di New York. Ottime doti comiche e canore. Grande attitudine alla danza. Fisicità da danzatrice.Soprano.
Tulsa Uomo. Età scenica 20/25 anni. Ballerino della Compagnia di vaudeville di June, di bella presenza e con un fascino da ‘ragazzo della porta accanto’, ha molto talento e sogna di esibirsi in uno spettacolo tutto suo. E’ innamorato di June. Eccellente attitudine alla danza con particolare propensione al tap, ottime doti di recitazione e canto. Tenore.
Yonkers Uomo. Età scenica 20/25 anni. Ballerino della Compagnia di vaudeville di June. Ottime doti di danza, recitazione e canto.
L.A.Uomo. Età scenica 20/25 anni. Ballerino della Compagnia di vaudeville di June. Ottime doti di danza,recitazione e canto.
Kansas Uomo. Età scenica 20/25 anni. Ballerino della Compagnia di vaudeville di June. Ottime doti di danza,recitazione e canto.
 

SI RICERCANO INOLTRE DANZATORI/DANZATRICI CON OTTIMA ATTITUDINE AL CANTO e ALLA RECITAZIONE per ricoprire i seguenti ruoli di ensemble:

•Newsboys/ensemble N. 4 Uomini maggiorenni. Età scenica 11 anni. I Newsboys sono i
ragazzini del corpo di ballo della Compagnia di vaudeville di Baby June. Fisicità minuta con sembianze da bambino di 8/11 anni. Ottime doti di recitazione e canto. I profili ricopriranno anche altre parti di ensemble.
•Girls/ensemble N.2 Donne. Età scenica 20/25 anni. Corpo di ballo dello spettacolo di burlesque di Gypsy. Non è richiesta una fisicità specifica.
I profili ricopriranno anche altre parti di ensemble.

PRIMA PROVA RECITAZIONE: tutti i candidati dovranno preparare a memoria un monologo di carattere brillante e uno di carattere drammatico a propria scelta.
CANTO: tutti i candidati dovranno preparare a memoria una canzone ballad e una up – tempo a propria scelta da eseguire con spartito musicale o con base registrata su CD audio.
EVENTUALMENTE A SEGUIRE PER I RUOLI CHE LO RICHIEDONO E COMUNQUE PER TUTTI I RUOLI DI ENSEMBLE
DANZA: verrà insegnata una coreografia in sede di audizione. Per questa prova tutti i candidati dovranno presentarsi con un abbigliamento idoneo.
Per partecipare all’audizione è necessario iscriversi inviando il proprio CV corredato di 2 foto (primo piano e figura intera) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: nome e cognome/recapito telefonico/registro vocale/eventuale ruolo per cui ci si vuole candidare. Verrà effettuata una prima selezione sulla base del materiale ricevuto alla quale farà seguito una mail di conferma con tutte le specifiche relative a data e orario di convocazione per l’audizione.

LE ISCRIZIONI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 15 SETTEMBRE 2012.
MAS Music, Arts & Show – tel. +39.02.27225
http://www.mas.it www.gypsyilmusical.it

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005