La scelta dipenderà sostanzialmente dall’utilizzo che si vorrà farne in un futuro, che magari adesso potrebbe sembrare non importante.

  • Il pianoforte acustico

Pianoforte acustico
Verticale, classico, a muro, si sa, è uno strumento bellissimo ma è uno strumento che si può suonare solo a casa.

Non trasportabile, pesa sempre almeno sui 200 Kg.
Adatto specialmente a chi vuole studiare per diventare pianista. Può però dare fastidio a tutti gli occupanti della casa e dell’intero stabile, perché non è ovviamente dotato di cuffie, tranne alcuni mortalmente costosi, e, non ultimo, non sarà facile registrare il suono su un registratore o computer. Non si può suonarlo di sera tardi. Non si può portare ad una festa ecc ecc. Costa minimo 2.000 Euro se ne prendete uno usato, speriamo usato bene. Molto più costoso se nuovo. Se dovrete in futuro affrontare un trasloco di casa, dovrete chiamare una ditta specializzata al trasporto pianoforti e la cosa costerà non meno di 200 Euro.
Inoltre, la sonorità del pianoforte verticale non sempre risulta molto buona in ogni ambiente della casa. In un salone, potrebbe essere un po’ rimbombante.
In una cameretta occuperà un bel po’ di spazio.
Insomma un bel casino. Lasciamolo ai pianisti, anche dilettanti, ma che amano veramente lo strumento.

  • Il piano digitale.

Pianoforte elettrico
E’ piuttosto costosetto, ma non eccessivamente. Quello della Casio (il CDP 100), per esempio, che è un buon pianoforte e pesa pochissimo, costa circa 300 Euro.
Se è amplificato, di solito lo sono, il suono è piacevole. Avrete a disposizione anche un piccolo set di altri suoni (Violini, vibrafono ecc)
La tastiera è spesso pesata (come i pianoforti classici) e di facile suonabilità.
Hanno un sacco di accessori utili, come l’accordatore su più tonalità, cosa molto adatta ad un cantante che vuole cantare nella sua tonalità anche se sa suonare solo in Do o se legge uno spartito in tonalità differente dalla sua.
Non troppo ingombrante. Trasportabile, anche se qualche alcuni modelli non sono leggeri.
Si può suonare ovunque senza infastidire nessuno perché ha il volume e si può regolare. Di notte, poi, si usano le cuffie…

  • Tastiera Elettronica

Tastiera
Ce ne sono di un miliardo di tipi. Dotati delle più disparate funzioni anche nelle versioni più economiche. Cambierà sostanzialmente solo la qualità della sonorità generale e degli strumenti interni.

Si spinge un bottone e parte una specie di orchestra, con ritmi e auto accompagnamenti di diversi stili musicali.
Tutte o quasi dispongono di floppy disk, per inserire dischetti, trovabili ovunque in Internet e nei negozi di musica, con arrangiamenti già realizzati di basi musicali e suonarci insieme.
Tutte dispongono di Accordatore su più tonalità
Leggere e trasportabili ovunque. Il costo varia ovviamente di molto a seconda del modello e delle cose che può fare. Nei giornali di annunci se ne trovano, di usate, circa 26 milioni. Per iniziare un’attività musicale, può essere una buona soluzione, soprattutto per i cantanti.

Copyright @ 2011 - La Fabbrica Della Voce - P.IVA 10639761005