Ora sarà vero che studiare è noioso ma di fronte ad una bella linea e ad una bella voce io non transigo. Quindi opportuno sarà consigliare ai bravi cantanti o a coloro che vogliono diventarlo, appropriati esercizi fisici atti a sviluppare l’elasticità dei muscoli interessati in fase di respirazione e ad aumentare la capacità polmonare.
ESERCIZI FISICI.
Restare distesi sul letto, inspirare, riempiendo i polmoni, posizionare un libro sul diaframma, ed espirare sgonfiando l’addome ma badando a mantenere il libro alto per controllare che il diaframma sia sempre inserito fino all’ultimo istante della respirazione.
Inspirare lentamente in posizione eretta, con le spalle rilassate, pancia in fuori in modo da
favorire la dilatazione delle costole inferiori, e tenere le natiche in tensione. A questo punto, quando i polmoni sono stati riempiti completamente, espirare soffiando in una cannuccia al fine di esercitare una pressione sulla muscolatura pelvica (addominale bassa), e decomprimerla lentamente.
Essenziale per il controllo dell’appoggio è eseguire le flessioni sempre distesi sul letto, in fase di inspirazione e poi in fase di espirazione, flettere le ginocchia al torace; questo movimento favorirà lo sviluppo dell’appoggio addominale.
N.B. Gli esercizi variano a seconda del soggetto, della situazione fisica e polmonare, vigente nel momento in cui si avvicina alla disciplina del canto, delle problematiche eventualmente esistenti a livello respiratorio etc.
LO SPECCHIO.
Utile, per correggere la propria postura fisica, la posizione della bocca e atteggiamenti o vezzi sbagliati, che alle volte, complicano l’emissione vocale o rendono poco gradevole l’immagine del cantante sul palco.
LA PANCA PER GLI ADDOMINALI.
Utile per gli esercizi fisici che dovranno eseguirsi in serie, a casa, per migliorare la tonicità del diaframma e aumentare la capacità polmonare.
(Ida Decenvirale)