Per lo più l'orchestra "grande" di un'opera lirica è formata da circa 90 elementi. Ci sono: violini primi, violini secondi, viole, violoncelli, contrabbassi, trombe, tromboni, corni, fagotti, clarinetti, ottavini,flauti, oboi, percussioni e timpani, arpe, celesta. L’apertura del sipario è in genere preceduta dall’esecuzione da parte dell’orchestra, di un’ “ouverture”, preludio o sinfonia, che in genere anticipa tutti i temi più rappresentativi dell’opera e le sono affidati anche gli intermezzi, pezzi strumentali che collegano una scena all’altra o un atto all’altro.
Anni fa l’inizio dello spettacolo veniva annunciato dai sonori squilli di tromba, successivamente furono sostituiti da un breve brano eseguito dall’orchestra, cosa più indicata. Da allora l’ouverture si è adeguata agli stili e ai gusti delle varie epoche e dei diversi paesi.
Mi sembra chiaro che l’orchestra sia un elemento fondamentale nello sviluppo della trama. che prende parte all’azione, anticipa gli eventi, delinea il carattere dei personaggi e che non costituisce solo lo sfondo di accompagnamento per i cantanti.
(Ida Decenvirale)